menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: martedì 22 marzo 2016
in Pizza News
1/1
‘O sfizio d'a Notizia: apre il ristorante dedicato alla pizza fritta

‘O sfizio d’a Notizia sarà il nome del nuovo ristorante che aprirà i battenti a partire dal 22 marzo, nel quartiere napoletano Vomero. L’idea è di Enzo Coccia, già proprietario di un altro locale, intitolato “La Notizia”, in cui è possibile gustare i piatti tipici napoletani. Nasce, così, il secondo ristorante prolungamento del primo, che ha preso il nome dallo “sfizio” stesso, un termine per indicare la classica pizza fritta o calzone del luogo.

L’idea del già proprietario de La Notizia è quella di creare un ambiente più elegante nel ristorante, che andrà a ospitare diversi tipi di pizze fritte, pur conservando gli alimenti classici campani. Per questo, sarà adibito con 50 posti a sedere, per sfatare il mito che il calzone si debba mangiare esclusivamente in piedi.

Abolite anche bevande gassate e “da strada”, come Coca-Cola e aranciata. Saranno, invece, serviti vini pregiati, come quelli di Gragnano e di Franciacorta, entrambi prodotti in Lombardia. Insomma, la pizza fritta non potrà più essere considerata come uno streetfood, con la promessa di un locale incentrato sul lusso e sulla comodità riservata al cliente.

Era ora, onestamente parlando si sentiva la mancanza di un locale così, che aiuterà a cambiare modo di guardare la pizza e a darle l’importanza che essa merita, sia agli occhi degli italiani ma soprattutto a quelli degli stranieri.

L’apertura ufficiale avverrà il 22 marzo, mentre, il giorno precedente, la pizzeria resterà aperta per ospitare un numero di selezionati e alcuni giornalisti. Una grande novità per Napoli e vedremo se la città sarà pronta ad accogliere una simile rivoluzione oppure se l’idea di Coccia sarà un totale flop (ma noi siamo pronti a scommettere che sarà un successo).

Resta, comunque, l’ammirazione per aver ideato un nuovo modo di mangiare la pizza fritta, alterando le tradizioni campagnole vive da anni.

back to top