menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: mercoledì 11 maggio 2016
in Pizza News
1/1
Pizza European Cup 2016 apre le porte il 9 e 10 maggio al Lago di Lesina

Parte anche quest’anno la nuova edizione della “Pizza European Cup”, organizzata dall’Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori (UTP&R).

Dopo la vittoria di Vincenzo D’Apote della scorsa edizione tenutasi a Roma, per rendergli omaggio, questa volta l’evento si terrà nel suo Paese d’origine, proprio sul Lago di Lesina, in provincia di Foggia. Si sfideranno 350 pizzaioli, divisi in 16 categorie, tra balli e spettacoli che contribuiranno a promuovere il territorio pugliese sia agli spettatori italiani che internazionali.

Le categorie in cui i pizzaioli si sfideranno sono: Margherita Doc, calzone Doc, focaccia, pizza fritta e versione dessert, la pizza più innovativa, quella che ha i sapori del Sud e il settore Mare blu (di pesce), la fantasia locale, la pizza senza glutine (per non farsi mancare davvero nulla), la pizza in pala, quelle emergenti, il tandem pizzaiolo - fornaio, la classica marinara, la saltimbocca e lo Spaghetto d’oro. Gli orari della competizione europea partiranno dalle 9 di mattina fino alle 18 per entrambe le giornate che comprenderanno il 9 e il 10 maggio.

Non sarà un evento esclusivamente incentrato sulla pizza, ma anche un’occasione per promuovere i prodotti locali, oltre che la tradizione di Lesina accompagnata da balli e musiche tipiche del luogo. In questo modo, sia i partecipanti piuttosto che le loro famiglie e gli spettatori provenienti da tutta l’Europa, potranno conoscere la cultura del Paese foggiano, fatto che ha reso orgoglioso anche il campione mondiale dell’ottobre 2015.

La gara inizierà alle 10 del 9 maggio, subito dopo che i concorrenti si saranno sistemati. Nel frattempo, insieme agli spettacoli popolari, sarà possibile gustare degli assaggi delle creazioni dei pizzaioli, mentre il verdetto della gara e la premiazione arriveranno alle 18 del giorno successivo.

Ancora una volta la pizza è grande protagonista della cucina europea, un piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini.

back to top