menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: martedì 30 luglio 2013
in Pizza News
1/1
Corsi per pizzaioli acrobatici

Come abbiamo già avuto modo di trattare, in Italia e nel mondo, la figura del pizzaiolo è una fra le più richieste nel mercato del lavoro, ed è per questo che stanno fiorendo tante scuole e corsi di formazione per quella che un tempo era spesso un'arte da imparare sul campo, facendo gavetta nelle pizzerie.

Oggi però, ce un'altra altrettanto richiesta nelle pizzerie e nei locali: quella del pizzaiolo acrobatico.

Sebbene le acrobazie possano sembrare fuori luogo in cucina, i pizzaioli acrobatici ottengono sempre più richieste e consensi in molti ambiti della ristorazione (e non solo).

L'arte del fare la pizza infatti si mescola a quella dello spettacolo e dell'intrattenimento, offrendo ai locali una duplice fonte di attrazione.

Come fare, quindi, per diventare un vero pizzaiolo acrobatico? L'Italia è ovviamente il posto migliore in cui seguire uno dei tanti corsi di formazione per pizzaioli acrobatici, come ad esempio quelli organizzati dalla Nazionale Italiana Pizzaioli Acrobati.

I corsi per pizzaioli acrobati sono quasi sempre formati da una breve fase di apprendimento teorico e da una vasta fase di apprendimento pratico, volto a sviluppare le tecniche e la manualità dei futuri acrobati della pizza, sia nella preparazione dell'impasto che nella sua lavorazione, effettuate attraverso delle vere e proprie esibizioni artistiche ed atletiche molto particolari, come ad esempio le esibizioni con uno o più dischi di pasta o la spettacolare lavorazione acrobatica delle pizze giganti.

back to top