menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: venerdì 23 novembre 2012
in Pizza News
1/1
Napoli: pizza gratis per chi restituisce i contenitori vuoti riutilizzabili

Che la pizza avesse numerose virtù è cosa nota a tutti, ma che avesse addirittura il potere di sensibilizzare i suoi consumatori a migliorare il proprio stile di vita in funzione dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente, francamente è una piacevole novità. Come sappiamo, la pizza da asporto viene fornita in contenitori di cartone che non possono essere riciclati una volta “sporcati” dalle stesse pizze.

Per ovviare a questo enorme spreco di risorse, poco eco-friendly, il comune di Napoli, in collaborazione con l'Associazione Pizzaioli Napoletani, ha indetto un'interessante iniziativa, il cosiddetto “Take away and take again”, con l'obiettivo di utilizzare dei contenitori riutilizzabili per le pizze d'asporto. L'iniziativa consiste nell'offrire una pizza gratis a chiunque si premuri di restituire il “vuoto” dopo aver acquistato una o più pizze nelle pizzerie che aderiscono all'iniziativa.

Una soluzione a dir poco geniale che sarà certamente utile per sensibilizzare sia i consumatori che i produttori, che ancora oggi, purtroppo, sono poco inclini ad adottare il sistema dei contenitori riutilizzabili, non facendo nulla per ridurre l'enorme mole di rifiuti cartacei non riciclabili che derivano dall'utilizzo dei classici contenitori di cartone.

La promozione della pizza gratis sarà attiva dal 17 al 25 novembre 2012, chiunque riporterà indietro i contenitori riutilizzabili avrà diritto ad una pizza gratis al prossimo ordine (con un ordine minimo di 3 pizze).

Di seguito pubblichiamo la lista delle pizzerie di Napoli che aderiscono all'iniziativa e che hanno già adottato il sistema dei contenitori per pizze riutilizzabili:

Trattoria Pizzeria Vanvitelli, Piazza Vanvitelli n.9/C ;

Pizzeria Napoli Napoli, Via Tommaso De Amicis n.12;

Trattoria Pizzeria Caprese, Via Luca Giordano n.25;

Pizzeria Starita a Materdei, via Materdei,27/28;

Pizzeria Rossopomodoro, via Cimarosa, 144;

Pizzeria Rossopomodoro, Corso Vittorio Emanuele, 84;

Pizzeria Rossopomodoro, via Partenope, 11;

Pizzeria Rossopomodoro, Piazza Trieste e Trento, 7;

Pizzeria Pizza e Contorni, Via Massimo Stanzione, 27;

Pizzeria Di Napoli, Via Marc’Antonio n.31-39;

Antica Pizzeria Sorbillo, Via dei Tribunali n.32;

Pizzeria Vesi, Piazzetta Miraglia n. 388

back to top