la pizza è la regina della cucina italiana e rappresenta è un pasto completo ed equilibrato, inizialmente nato come cibo povero, realizzato con elementi essenziali ed economici.
Molti credono che la pizza sia nemica della linea e a volte viene vista come responsabile dei nostri chili in eccesso. Ma questo, in realtà, è profondamente sbagliato, infatti la pizza è un alimento gustoso e completo, poiché contiene proteine, carboidrati e grassi. Un alimento di facile digeribilità, anche se è giusto precisare, che la digeribilità dipende soprattutto dall'impasto, se l'impasto è pesante, ovviamente poi si hanno difficoltà nella digestione.
Quante calorie contiene una pizza? Le calorie della pizza variano a seconda del tipo di pizza, infatti potendo scegliere tra tantissime varietà di pizze diverse, è difficile stabilire con esattezza una tabella delle calorie delle pizze. Ovviamente le calorie della pizza marinara o le calorie di una pizza bianca sono nettamente inferiori rispetto alle calorie di una pizza margherita o le calorie di una pizza quattro stagioni, infatti anche la semplice presenza della mozzarella fa salire notevolmente le calorie, oltre a tutti gli altri ingredienti.
Si puà mangiare una pizza durante una dieta? Sicuramente si, chi è a dieta può inserire la pizza nel proprio menù, magari sostituendo la mozzarella con delle verdure: in questo modo si diminuisce il numero delle calorie della pizza. Bisogna considerare questo piatto un sostituto del pranzo o della cena, quindi un pasto completo.
Dal punto di vista nutrizionale, la pizza, come il pane, la pasta, la verdura, la frutta e l'olio, è uno dei cibi più apprezzati della dieta mediterranea e quindi dalla parte della salute.
La pizza finisce nel mirino dei dietisti per il suo contenuto di carboidrati, ma la dieta mediterranea è una dieta salutare in cui trovano spazio molti alimenti diversi dell'area mediterranea, come i cereali, i legumi, gli ortaggi, la frutta, l'olio extra vergine di oliva, la carne, il pesce, e il vino.
Esempio valori nutrizionali per ogni 100 g della pizza margherita:
- Carboidrati 52,9
- proteine 5,6
- Lipidi 5,6
- si calcola 271 kcal/100 g
Inoltre, per fare un discorso completo sui valori nutrizionali della pizza, bisogna tener conto di altri fattori, come il rapporto acqua-farina nell'impasto, il tipo di farina utilizzato e il tipo di mozzarella.
In caso di problema di intolleranza si deve evitare la pizza? Le intolleranze alimentari sono purtroppo sempre più diffuse, con il conseguente divieto di consumo di molti alimenti. È fondamentale definire a quali alimenti è riferita l'allergia e/o intolleranza per formulare di conseguenza, l’approccio dietetico più adeguato.
Il problema maggiore è quello dei celiaci perchè l'intolleranza alla farina di grano è sicura, ed è quindi vietato il consumo della pizza normale. Tuttavia in questo caso l’industria è venuta in soccorso ed ora esistono farine senza glutine e ristoranti specializzati nell’alimentazione senza glutine. Per quanto riguarda altre intolleranze è da tenere presente, per gli intolleranti al latte, l’uso della mozzarella e la presenza del pomodoro per chi ha allergie a quell’alimento.
In caso di sovrappeso niente pizza? Il sovrappeso non dipende mai soltanto da quello che si mangia ma deriva da un insieme di fattori costituzionali ed ambientali. Per questo non si può mai escludere un solo alimento, ma semmai, si dovrà semplicemente collocarlo nel momento giusto e nella quantità giusta. Una pizza margherita 1 volta alla settimana, rappresenta un buona cena da vivere in armonia con la famiglia o gli amici, senza nessun problema nel percorso di dimagrimento.