La storia della pizza napoletana è antica e la data simbolica della nascita della pizza napoletana è quella dell'invenzione della margherita, nel lontano 1889, in onore dalla regina Margherita, quando si recò a Napoli. Da allora la pizza ha fatto molta strada, espandendosi in tutta Italia fino a diventare a tutti gli effetti un alimento internazionale conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
La vera pizza napoletana, anche detta "pizza napoletana verace", deve essere morbida, elastica, facilmente piegabile, dal sapore caratteristico mischiato al sapore acido del pomodoro e consistente oltre ad avere l'aroma dell'origano, dell'aglio o del basilico e al sapore della mozzarella di bufala campana.
La denominazione della pizza alla napoletana è riconosciuta ufficialmente ed è riservata a solo due tipi di pizza ovvero la pizza marinara (pomodoro, olio, origano e aglio) e la pizza margherita (pomodoro, olio, mozzarella di bufala campana DOP o fior di latte, formaggio grattugiato e basilico) che devono avere i requisiti fissati dalla disciplinare, che riguardano i metodi di lavorazione e le caratteristiche organolettiche e merceologiche del prodotto finito e derivanti dalla materia prima e dai metodi di preparazione e cottura.
La pizza napoletana ha ottenuto, nel 2004, il marchio di qualità "Specialità Tradizionale Garantita" (STG). Per potersi fregiare di tale marchio, la pizza deve essere preparata con ingredienti e metodiche codificate. In particolare, la sola operazione che può essere effettuata a macchina è la preparazione dell'impasto. Il taglio in panetti e la manipolazione della pasta per ottenere il disco, devono essere fatti solo ed esclusivamente a mano. La cottura dev'essere effettuata solo in forno a legna.
Per gustare la pizza napoletana verace si consigliano le migliori pizzerie di Napoli e dintorni, per visitare Napoli e la splendida costiera Amalfitana si consiglia un’ottima scelta di hotel a tariffe scontate, per maggiori informazioni visitate Prenotazioni hotel Costiera Amalfitana.
L'Associazione verace pizza napoletana dal 1984 promuove la conoscenza della verace pizza napoletana artigianale ed è la promotrice del disciplinare della Pizza Napoletana S.T.G. secondo la tradizione partenopea. La norma STG è uno strumento finalizzato ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori, infatti con questa disciplinare i consumatori sono nelle condizioni di riconoscere una "pizza napoletana vera" da un falso.