La “Trattoria” ha una genesi molto precisa che risale all’antica Roma, quando le persone che intraprendevano un viaggio per motivi istituzionali, venivano munite di un documento chiamato la “littera tractòria”. Era sufficiente esibire questo documento per ottenere cibo negli spacci, i quali finirono per chiamarsi proprio “trattorie”.
La trattoria è un locale tipicamente italiano e popolare adibito alla ristorazione, destinato alla cucina di piatti tipici locali; le trattorie rispecchiano il gusto, la tradizione e la mentalità degli italiani e si trovano con facilità nelle zone centrali popolari delle città e laddove un ristorante sarebbe sconveniente dal punto di vista economico.
Le Trattorie sono abbordabili dal punto di vista economico e si rivolgono ad una clientela popolare che preferisce cibi semplici e genuini, che richiedono non solo ingredienti di prima qualità, ma anche un tocco di personalità da parte di chi li prepara, con tutto il sapore delle cose fatte in casa.
Il menù di solito è limitato, proprio perché il tutto è preparato al momento in base agli ingredienti disponibili. Vista l'economicità dei prezzi c'è una semplicità nel servizio e negli arredi, i tavoli sono apparecchiati in modo semplice, con tovaglie di carta, il vino è sempre quello casereccio.